Skip to main content
Riabilitazione su denti naturali

Riabilitazione su denti naturali

Una bella dentatura è sempre stata un segno di bellezza e di salute e avere denti perfetti è il desiderio di tutti. Tuttavia, i denti possono subire dei danni nel corso della vita, a causa di carie, malattie gengivali, fratture o semplicemente per l’usura quotidiana. Oggigiorno è possibile ripristinare salute ed estetica del sorriso senza comprometterne l’integrità con una tecnica minimamente invasiva.

In questo post, scopriremo di più su questa tecnica e su tutto ciò che devi sapere per prendere una decisione consapevole.

Cos’è la riabilitazione su denti naturali?

La riabilitazione su denti naturali detta anche “Odontoiatria Conservativa” è una procedura che utilizza trattamenti conservativi per migliorare l’estetica del sorriso senza rimuovere la struttura dentale sana. In altre parole, si tratta di un processo in cui si curano i denti esistenti, piuttosto che rimuoverli e sostituirli con protesi.

Ciò include, ma non si limita a: sbiancamento dentale, otturazione dei denti cariati, ricostruzioni estetiche per la correzione della forma dei denti  e l’utilizzo di placche su misura per la modifica della loro posizione. Questo metodo è ideale per coloro che vogliono migliorare l’aspetto dei loro denti senza compromettere la salute dentale a lungo termine.

Quali sono i vantaggi di questa tecnica?

Molti sono i vantaggi della riabilitazione su denti naturali rispetto ad altre opzioni protesiche. In primo luogo, è meno invasivo e meno costoso in confronto a soluzioni cosmetiche come l’applicazione di faccette o impianti dentali. In secondo luogo, questa tecnica offre un’alternativa più sicura e conservativa rispetto alla rimozione dell’intera struttura del dente e alla sua sostituzione con una protesi.

Rispetto all’estrazione o alla sostituzione dei denti, questa tecnica offre pertanto numerosi vantaggi allo scopo di salvaguardare l’integrità dei propri denti conservandone allo stesso tempo la funzionalità e l’estetica. Offre inoltre una riduzione dei tempi per la sua realizzazione e costi contenuti. Non da ultimo è una pratica con meno rischi e meno complicazioni post operatorie.

Quali sono i casi indicati per la riabilitazione su denti naturali?

Quando i denti sono danneggiati da carie, fratture , abrasioni, erosioni o malattie gengivali la riabilitazione su denti naturali offre una valida aiuto per ripristinare la salute e la funzionalità del cavo orale. Inoltre, questo tipo di intervento è utile anche quando i denti sono scuri o macchiati, o quando li si vuole allineare o ricostruire in modo estetico.

Quali sono le tecniche utilizzate nella riabilitazione su denti naturali?

Diverse sono le tecniche utilizzate come otturazioni e ricostruzioni dentali, realizzate con materiali altamente resistenti, estetici e biocompatibili e in alcuni casi costruiti con tecniche CAD/CAM . Il dentista può anche utilizzare tecniche di sbiancamento dentale o di microabrasione per rendere i denti più belli e uniformi.

Conclusioni

Se stai cercando un modo per migliorare l’aspetto dei tuoi denti senza compromettere la tua salute dentale, la riabilitazione su denti naturali potrebbe essere l’opzione ideale per te. Questo metodo ti permette di conservare la struttura del dente sano, ed è meno invasivo e meno costoso rispetto ad altre opzioni cosmetiche. Anche se non sei sicuro se questa procedura sia adatta a te, il tuo dentista può aiutarti a valutare le varie opzioni di trattamento e indirizzarti nella scelta più idonea al tuo caso specifico. Ricorda, un sorriso sano e luminoso è un segno di salute e benessere: fai la scelta giusta per i tuoi denti oggi.

VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI? CONTATTACI!

"*" indica i campi obbligatori

Hidden
Senza Titolo*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.