• Home
  • Sbiancamento dentale con Laser Professionale
cover sbiancamento dentale

Sbiancamento dentale con Laser Professionale

Il colore dei denti è una caratteristica geneticamente determinata: ognuno ha il suo, un po’ come succede per pelle e capelli. Con l’età che avanza si ha fisiologicamente un’alterazione cromatica dei denti, la cui colorazione inizia ad assumere tinte sempre più giallognole ed anche più scure.

Non c’è dubbio che un bel sorriso dia un’idea di pulizia, di ordine, di simpatia e contribuisce a valorizzare l’intero individuo.

Al contrario, denti gialli, sporchi, con tartaro, danno l’idea di sporco, di una persona che non si cura. Il sorriso e i denti sono tra le prime cose che si notano quando si comunica con gli altri. Un bel sorriso è il nostro primo biglietto da visita.

Sbiancamento dentale prima e dopo
Sbiancamento dentale prima e dopo

Quali sono le cause dei denti gialli?

Cause alimentari e da cattive abitudini:

  • assunzione frequente di alimenti altamente pigmentanti come caffè, tè, cioccolato, liquirizia, mirtilli, caramello, bibite colorate
  • il fumo di sigaretta è notoriamente responsabile delle macchie sui denti e della loro colorazione giallo-brunita, denti gialli, come d’altra parte il fumo del sigaro e della pipa o la oramai poco diffusa, almeno nel nostro paese, abitudine di masticare tabacco

La liquirizia macchia i denti?

Causa alimentare. La liquirizia, mangiata in grosse quantità partecipa alla pigmentazione dei denti.

Cause legate alla cattiva igiene orale:

  • I depositi non rimossi di placca dentale o di tartaro possono portare ad avere denti gialli.
  • Una scarsa o cattiva igiene orale è altresì responsabile di processi cariosi, carie, che possono evidenziarsi inizialmente con macchie gialle sul dente interessato.

Come sbiancare i denti?

Verrai innanzitutto visitato dal dentista che si accerterà che non vi siano denti cariati, ricoperti o devitalizzati e lesioni del cavo orale. Valuterà che non vi siano, nel tuo caso, controindicazioni al trattamento.

Verrai poi affidato all’igienista dentale che ti farà una pulizia professionale dei tuoi denti, ablazione del tartaro o detartrasi. Ti sarà spiegato ed illustrato in maniera particolare il piano di trattamento.

Si procederà con le fotografie pre-trattamento e ti verranno proposte le possibilità di nuove colorazioni secondo le tue esigenze ed aspettative

Sbiancamento dentale con laser

Fase di preparazione

Viene applicato un’apribocca e vengono protette tutte le gengive per evitare che il liquido sbiancante le possa irritare

Fase di trattamento

  • il gel sbiancante viene applicato sui denti ed attivato con il Laser per 30 secondi
  • il gel sbiancante viene rimosso e riapplicato durante la procedura per 3 volte
  • l’intero trattamento può durare da 30 minuti a 1 ora
denti gialli

Post-Procedura

Tutti i materiali sono rimossi dalla bocca del paziente, vengono valutati i risultati e vengono scattate le foto post-trattamento

Scala colore denti
Scala colore denti

Informazioni sui comportamenti post-trattamento

Evita cibi e sostanze colorate come caffè e cioccolato nei primi due giorni. Sempre nelle prime 48 ore evita di bere o mangiare sostanze che possano dare acidità. Nel corso della tua igiene orale a domicilio ti ricordiamo ancora di evitare dentifrici contenenti sostanze sbiancanti molto abrasive, perché potrebbero danneggiare lo smalto dentale.

Sbiancamento denti led

Nella nostra Clinica veniva utilizzata fino a 8 anni fa una lampada che produceva una luce ultravioletta, sempre con l’utilizzo del medesimo gel. Questa era però una procedura più lenta, giustamente considerata un inconveniente.

Sbiancamento dentale fai da te

Ti consigliamo innanzitutto di evitare il fai da te, i dentifrici che vantano sostanze sbiancanti sono subdoli, potrebbero danneggiare irrimediabilmente lo smalto dentale.

Non esitare ad affidarti sempre a dei professionisti. Lo sbiancamento dentale è un’opportunità che ti offre il tuo dentista di fiducia per migliorare l’aspetto fisico della tua bocca in tutta sicurezza.

Lo sbiancamento dal dentista è garantito ed ottiene risultati certi che, ovviamente, variano da soggetto a soggetto in base alla conformazione dei denti. Aggiungiamo che lo sbiancamento dentale è un trattamento che può essere ripetuto nel tempo. Andrà poi sempre seguito, ovviamente, da una puntuale igiene orale.

Se ti applicherai con dedizione a pulire bene i tuoi denti dopo ogni pasto, il risultato ottenuto con lo sbiancamento dentale durerà a lungo.

Vuoi avere maggiori informazioni?
CONTATTACI!

Hidden
Senza Titolo*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

CLINICA ODONTOIATRICA VILLA S.R.L.

Via Duomo 10, 13900 Biella 
Tel. 015.352481 | Fax: 015.26284
P.IVA/CF: 02109010021 
Cap. Soc.: € 10.000 i.v. | REA: BI 0180518 
P.E.C.: clinicaodontoiatricavilla@legalmail.it

Dir. San. Dott. Roberto Villa, iscrizione n° 301 Albo Odontoiatri di Biella

© Tutti i diritti riservati all’autore:
Dr. Roberto Villa & Dr. Gabriele Villa

COME RAGGIUNGERCI
MAPPA: COME RAGGIUNGERCI
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Senza Titolo*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Privacy Policy Cookie Policy

Chiamaci ora


Inviaci un messaggio

Hidden
Senza Titolo*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.