Skip to main content
Intelligenza Artificiale in Odontoiatria

Intelligenza Artificiale in Odontoiatria

L’intelligenza artificiale, o AI, consiste nell’abilità intellettuale delle macchine nello svolgere attività che sono sempre state considerate appannaggio dell’uomo.

Che Cos’è l’Intelligenza Artificiale?

Si tratta di una tecnologia in continua evoluzione, che sta trovando applicazione in numerosi settori, inclusa l’odontoiatria.

In poche frazioni di secondo i computer riescono a mettere insieme miliardi di informazioni, cosa che il cervello umano non è in grado di fare.

AI viene anche utilizzata per la ricerca in Patologia Orale, Maxillo-Facciali e nel dentale per cercare di incoraggiare la prevenzione e il trattamento rapido delle malattie che colpiscono il cavo orale.

L’AI in Odontoiatria

L’odontoiatria sta sperimentando i benefici dell’AI, con applicazioni che vanno dalla diagnosi alla pianificazione del trattamento. Il Deep Learning, una branca dell’AI, ha mostrato particolare promessa. Tuttavia, come tutte le tecnologie emergenti, ha i suoi limiti. Ad esempio, la qualità dei risultati dipende dalla qualità dei dati di input. Inoltre, il Deep Learning richiede grandi quantità di dati per funzionare efficacemente.

Nella patologia orale l’AI rispetto all’occhio di un medico specialista è in grado di intercettare una patologia fino a 5 anni prima.

Anche in campo Ortodontico e Protesico abbiamo dei dati e progetti molto interessanti.

I ricercatori si stanno occupando di un tema molto importante quello dell’equità e la possibilità di diagnosi e trattamento per i meno abbienti.

L’AI può essere utilizzata in vari aspetti dell’odontoiatria. Ad esempio, può aiutare i dentisti a migliorare la precisione della diagnosi e del trattamento a utilizzare nuovi sistemi di comunicazione che possono fare capire meglio al paziente il suo piano di cura . L’innovativo coordinamento tra medici, ricercatori e ingegneri è fondamentale per lo sviluppo dell’AI in questo campo.

L’IA sta portando l’odontoiatria in una nuova era. Grazie all’AI, è possibile intervenire in modo più tempestivo e mirato sulle problematiche dentali. Inoltre, l’AI sta rivoluzionando la diagnostica in odontoiatria, consentendo ai dentisti di identificare e analizzare rapidamente le anomalie.

Non solo l’odontoiatria ma tutta la medicina andrà incontro ad un radicale cambiamento, basti pensare che con un campione di saliva è possibile fare un check up completo.

Realtà aumentata

La realtà aumentata consente all’utilizzatore di produrre un’esperienza 3D sommando le informazioni digitali. Viene a crearsi una sovrapposizione di elementi digitali al naturare campo di visione degli utenti. E’ un unione tra mondo digitale e mondo fisico.

Inoltre tramite realtà aumentata è possibile insegnare agli studenti in modo del tutto innovativo ed efficace.

I.A. in implantologia

Ad oggi in implantologia la procedura chirurgia piu tecnologicamente avanzata che ci sia è la chirurgia guidata dinamica.

Nella dinamica viene usata una combinazione di hardware e software. X-Guide. La Chirurgia Guidata Dinamica è l’hardware mentre DTX Clinic Studio è il software che utilizza l’intelligenza artificiale.

X-Guide è sistema più evoluto ed innovativo che ci sia al momento in implantologia dentale ed è che quello che utilizziamo nella nostra Clinica.

DTX Clinic Studio è collegato ad un modello di intelligenza artificiale in continua evoluzione.

Global symposium Harvard

Il Dr. Gabriele Villa è stato ad Harvard al primo Congresso Mondiale sull’Intelligenza Artificiale in odontoiatria a novembre 2023.

Diversi ricercatori hanno mostrato la possibilità tramite AI di analizzare semplici lastrine endorali e diagnosticare in modo accurato e preventivo: parodontite, perimplantiti, carie, granulomi.

In alcuni studi sono stati utilizzati anche gli smartphone e la macchina fotografica portando a risultati eccellenti.

VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI? CONTATTACI!

"*" indica i campi obbligatori

Hidden
Senza Titolo*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.