Il tumore del cavo orale, cancro della bocca, ha un’incidenza nel nostro paese che si aggira sul 7% di tutti i tumori diagnosticati nell’uomo. Questa forma di cancro si può sviluppare all’interno della bocca in ogni distretto, ma con più frequenza:
Indice dei contenuti
Le cause della comparsa del cancro della bocca sono legate soprattutto all’assunzione smoderata di alcol e del vizio del fumo. Fumo e alcol abbinati hanno addirittura la capacità di aumentare di 15 volte la probabilità di ammalarsi di questo tumore.
Particolare rilevanza come fattore di rischio del tumore del cavo orale è il fumo del sigaro. Nel caso di tumore al labbro il fattore di rischio maggiore pare sia legato all’uso della pipa.
Anche l’abitudine di masticare tabacco viene incluso nelle cause di insorgenza del cancro alla bocca.
Altre cause possibili legate all’insorgenza del tumore del cavo orale (cancro della bocca):
Raccomandiamo inoltre:
"*" indica i campi obbligatori
Via Duomo 10, 13900 Biella
Tel. 015.352481 | Fax: 015.26284
P.IVA/CF: 02109010021
Cap. Soc.: € 10.000 i.v. | REA: BI 0180518
P.E.C.: clinicaodontoiatricavilla@legalmail.it
Dir. San. Dott. Roberto Villa, iscrizione n° 301 Albo Odontoiatri di Biella
© Tutti i diritti riservati all’autore:
Dr. Roberto Villa & Dr. Gabriele Villa