Implantologia senza falsa gengiva
E’ una tecnica di riabilitazione protesica con impianti dentali. La fuoriuscita dei denti avviene dalle gengive naturali del paziente e non da una flangia di falsa gengiva. La protesi può essere definitiva può essere in titanio-composito oppure in zirconio-ceramica.
Vengono inseriti 4/6 impianti dentali per arcata secondo il protocollo di carico immediato con consegna del provvisorio avvitato sugli impianti dopo 24 ore dall’intervento.
Indice dei contenuti
Indicazioni
- Pazienti giovani
- Pazienti con esigenze estetiche elevate
- Pazienti con denti naturali da estrarre perché irrecuperabili
- Pazienti con parodontite grave
Controindicazioni
- Pazienti con protesi mobili totali portate da anni
- Pazienti con gravi riassorbimenti ossei
Vantaggi
- Intervento mini-invasivo
- Risultato estetico ottimale con la fuoriuscita dei denti dalla gengiva naturale
- Igiene orale domiciliare come per i denti naturali
Svantaggi
- Intervento che richiede una perizia ed esperienza chirurgica di alto livello
- Costo economico superiore
Contattaci per avere ulteriori informazioni e trovare una soluzione adatta alle tue esigenze >>
Gengiva falsa o gengiva vera?
Ai pazienti ancora giovani con denti da estrarre raccomandiamo quindi di ponderare con cautela la scelta per la loro riabilitazione futura con impianti dentali. Una falsa gengiva artificiale può rivelarsi, infatti, per certi pazienti fonte di grande insoddisfazione soprattutto nelle riabilitazioni dell’arcata superiore.
Importante: attenzione! Se acconsentite all’intervento con la tecnica All-on-4® non sarà più possibile avere i denti che escono dalle gengive naturali.
La ragione è piuttosto semplice. Il protocollo di implantologia All-on-4® prevede di eliminare una parte di osso alveolare per fare spazio alla gengiva artificiale. Questa porzione di osso, a causa della sua eliminazione, non si può più ricostruire ed è quindi impossibile una futura riabilitazione con i denti che fuoriescono dalle gengive naturali.
C’è la possibilità che avvengano recessioni della gengiva?
Può raramente accadere nel tempo che avvengano delle recessioni gengivali. Intorno ai denti avvitati sugli impianti la gengiva si ritira. Essendo l’impianto, con questa tecnica, posizionato molto profondo nell’osso, generalmente non viene compromesso. Le recessioni interessano solamente i pilastri di titanio avvitati sugli impianti ed è possibile correggere queste recessioni con degli innesti di tessuto connettivo. La preesistente morfologia gengivale viene con successo ripristinata.
I nostri consigli
Presso la nostra Clinica è utilizzato in queste situazioni il protocollo OnlyOne®, messo a punto dal Dr. Roberto Villa.
I “nuovi denti” con cui viene riabilitato il paziente, sia per quanto riguarda la fase provvisoria a 24 ore dall’intervento, sia per quella definitiva dopo 6-8 mesi dall’intervento, sono sempre avvitati e mai cementati. Questo è indubbiamente un’enorme vantaggio in quanto, per qualsiasi evenienza tipo frattura elementi dentali, controlli sugli impianti, i nuovi denti possono essere rimossi dal dentista semplicemente svitandoli con speciali cacciaviti.
E’ un protocollo riconosciuto a livello scientifico internazionale. Questa tecnica descritta dal Dr. Roberto Villa e dal Dr.Gabriele Villa è stata accettata con la definizione “Novel Technique” (Nuova Tecnica) dalla rivista internazionale The International Journal of Perodontics Restorative Dentistry sulla quale sarà pubblicata nel 2018.
I dati a distanza di anni (controlli radiologici) sono molto soddisfacenti
I controlli radiologici effettuati ai pazienti monitorati, da quando è stata messa a punto la tecnicaOnlyOne®, hanno mostrato come gli impianti inseriti secondo questo protocollo (implantologia a carico immediato senza falsa gengiva) siano ancora in perfetta efficienza e come i casi di perimplantite siano estremamente rari.
"*" indica i campi obbligatori