Skip to main content
Caso Clinico: trauma dentale su incisivo centrale

Caso Clinico: trauma dentale su incisivo centrale

La giovane paziente ventenne aveva perso un incisivo centrale in seguito ad evento traumatico. Era stata inviata nella nostra Clinica da un collega di Vercelli.

Frattura ossea

Nel corso della visita, in un caso clinico come questo, ci è parso subito controindicato un impianto a carico immediato, in quanto vi erano delle grosse lesioni a livello dei tessuti gengivali (molto evidenti nella foto della situazione iniziale), complicati da una sottostante frattura ossea causata dal trauma dentale.

Trauma estrazione incisivo
La situazione iniziale

La difficoltà dell’intervento

La paziente è stata affidata dapprima al collega che nella nostra Clinica si occupa di odontoiatria restaurativa. Il medico odontoiatra è intervenuto, dopo l’estrazione dell’incisivo centrale, con un provvisorio cementato che è stato unito con due alette ai denti contigui.

La sottostante frattura ossea, dovuta al trauma, ha richiesto un tempo di guarigione di circa 8 mesi ed una volta completata la riparazione dei tessuti, si è presentato un inaspettato problema.

Ci si è accorti che era avvenuto un imprevisto spostamento del frenulo labiale superiore. Problema questo che avrebbe potuto compromettere l’estetica della riabilitazione finale. Si è deciso in questo frangente di rimuovere il frenulo ed aspettare nuovamente la guarigione dei tessuti gengivali.

Dopo qualche mese è stato sollevato un lembo ed inserito un impianto caricandolo immediatamente. La paziente, in sedazione cosciente, non ha avvertito alcun dolore intra e post-operatorio.

L’intervento chirurgico ha dovuto richiedere la massima precisione, visto il distretto dentale molto importante per una futura riabilitazione estetica. Si sapeva che questo delicato caso clinico non avrebbe tollerato errori.

Abbiamo volutamente scelto di non utilizzare in questo caso del biomateriale, ma si è semplicemente aspettato che l’osso riparasse da solo la lesione. La Riabilitazione estetica è risultata più che soddisfacente.

Il protocollo seguito, di tipo tradizionale posticipando l’inserimento dell’impianto carico immediato, ci ha consentito una completa guarigione sia dei tessuti molli che duri. Nel giro di un anno la paziente ha ottenuto una riabilitazione estetica ottimale.

 riabilitazione finita
La riabilitazione definitiva
il sorriso della paziente
Il sorriso della paziente

Gli interventi di Implantologia in seguito ad eventi traumatici che coinvolgono gli incisivi centrali, laterali e i canini richiedono grande attenzione e perizia da parte del chirurgo.

Riabilitazione finale dopo 10 anni.

VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI? CONTATTACI!

"*" indica i campi obbligatori

Consenso*
Newsletter
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.